Roverino -parte 1: il gioco.

Ciao a tutti!
Quest'oggi ho deciso di fare qualcosa di diverso e quindi vi spiegherò come giocare a roverino.
Non esiste un regolamento ufficiale e ci sono tante versioni quindi vi spiegherò in questo post la versione del gioco a cui ho sempre giocato ed una versione insegnatemi da un reparto della bergamasca.


Ma prima di tutto: che cos'è roverino? Roverino è uno sport di squadra giocato sopratutto in ambito scoutistico e prende il nome dal roverino, un anello di corda (o di gomma) del diametro di 30 / 35 cm con il quale si gioca.


VERSIONE 1


CAMPO: il campo ha una forma rettangolare, solitamente 40m x 20m (ma si può fare grande quanto si vuole) e sui lati corti ci sono due porte tonde di diametro 2,5 / 3m.


REGOLE: la partita inizia con entrambe le squadre poste lungo la linea di fondo campo dal lato di campo opposto alla propria porta ed il gioco inizia quando l'arbitro fa un fischio lungo seguito da uno corto, al quale lancerà in aria il roverino e le squadre dovranno correre per aggiudicarselo. Lo scopo del gioco è di lanciare il roverino dentro al braccio del portiere, il quale non potrà muovere i piedi o piegare il braccio, che deve stare rigorosamente retto (a questo scopo in alcune versioni i portieri tengono alzati dei bastoni, tipo manici di scopa, per assicurarsi che non si pieghino). Ma ci sono anche altre regole: per poter far punto, bisogna aver fatto almeno tre passaggi (eccezion fatta per l'intercetto); non vale 1-2 (se il giocatore A passa il roverino al giocatore B, il giocatore B non lo può passare ad A, ma deve obbligatoriamente passarlo al giocatore C); se si ha il roverino in mano, non si può fare più di tre passi; se i giocatori della squadra avversaria sono troppo vicini nel tentativo di marcare, si possono chiedere le distanze "picchiandoli" con il roverino facendolo girare intorno a sé; non si può passare il roverino di mano in mano, ma bisogna per forza lanciarlo; se il roverino cade per terra, va passato alla squadra avversaria; una volta fatto punto, il roverino va alla squadra avversaria ed il primo passaggio non viene contato.


FALLI: è un fallo quando si strappa di mano il roverino ad una persona o se si "appoggia" il roverino nel braccio senza lanciarlo. nel primo caso il roverino va consegnato alla persona alla quale è stato strappato di mano e viene contato come intercetto (vedi più avanti); nel secondo caso, invece, la persona che ha compiuto il fallo dovrà tirare in porta il roverino da una distanza di 15 passi. Non è considerata fallo la violenza fisica.


CONTESA: viene definita contesa quando due giocatori di squadra avversaria afferrano il roverino contemporaneamente. in tal caso i due giocatori si mettono uno di fronte all'altro con le mani dietro alla schiena e l'arbitro lancia in aria il roverino. Il primo dei due ad afferrarlo ne mantiene il possesso.

se i due giocatori sono della stessa squadra, allora uno dei due ne mantiene il possesso ma non potrà passarlo all'altro.

INTERCETTO: avviene un'intercetto quando un giocatore della squadra A afferra il roverino durante un passaggio tra due giocatori della squadra B. In tal caso il roverino viene mantenuto dalla squadra A e non sarà necessario fare i tre passaggi regolamentari, ma si potrà fare punto subito.


VERSIONE 2


La seconda versione di questo gioco non differisce dalla prima di molto se non che:

non è permessa violenza o farsi strada agitando il roverino; per fare punto bisogna fare meta in una porta che intorno ha un'area nella quale se si viene toccati dal portiere (che è volante) il roverino passa alla squadra avversaria.
Anche il campo è diverso:
1) porta     2) area



Spero che questo post vi sia piaciuto e mi raccomando iscrivetevi al blog.
Buona Caccia, Gabriele.

Post popolari in questo blog

Presentazione - Presentation

30/04/17-01/05/17 uscita di San Giorgio